Canto dal Vivo

Per ritrovare la tua voce efficace

“La voce che canta, la parola che si fa poesia, le mani che plasmano, il corpo che danza sono naturali conseguenze della necessità, solo umana, di abitare il mondo provando buone sensazioni nel creare oggetti, nel senso più ampio del termine. Oggetti generatori a loro volta di sensazioni nel fruitore e capaci di permettere l’espressione e la condivisione del pensiero e, prima di esso, della emozione.

(Dal Manifesto per il diritto all’arte – Nuova Artec 2017)


Insegnare canto non è un mestiere facile, soprattutto perché non è un mestiere.

Ciò che serve ad un insegnante di canto per essere tale non sono solo la tecnica o le competenze anatomofisiologiche, ma soprattutto la sensibilità, del tutto speciale e rara, di accogliere l’allievo e di aiutarlo a dare di sé la parte migliore.

L’educazione al canto, come qualsiasi altro tipo di educazione, è una forma della cura e come tale va praticata con competenza e abnegazione.

Canto dal Vivo, cioè il mio percorso per adolescenti e adulti si svolge individualmente in presenza e mira a guidare l’allievo ad una conoscenza profonda di se stesso e delle proprie peculiarità e limitazioni, per avvalorarle o superarle assieme con l’allenamento e la pratica.
Per ogni allievo studio un programma personalizzato, basato sulle capacità di ingresso, sulle proprie inclinazioni, sugli obiettivi personali e sulla disponibilità di tempo per la frequenza e lo studio.

Si impareranno nozioni e si farà pratica su respirazione, postura, appoggio, sostegno, tecnica vocale, studio del repertorio e tecnica microfonica.

Si lavorerà sul ritmo e sull’intonazione, per gestire al meglio una performance vocale dal vivo.

Si utilizzerà tutto il corpo per un lavoro di coordinazione corpo-voce in grado di procurare benessere mentale e fisico. Studiare canto è un ottimo modo per migliorare le proprie abilità e lavorare su rilassamento e integrazione di voce e corpo, competenze che potranno essere utili anche in altre sfere della vita personale e professionale.

Si imparerà a crearsi un repertorio personale che si addica alle proprie caratteristiche vocali, la pratica musicale avrà ottime ricadute sulle capacità di attenzione, concentrazione, apprendimento linguistico, cognitivo e creativo

Ci si abituerà a gestire ansia e stress, cosa che può essere utile anche in altri contesti.

Studiare canto è un percorso pedagogico ed educativo che svilupperà le capacità di ognuno, rispettando i propri tempi, solo se si ha voglia di mettersi in gioco, e allenarsi per raggiungere i micro-obiettivi che di volta in volta verranno concordati assieme.

Le mie lezioni di canto, dal vivo, si svolgono presso queste due sedi:

Sound Factory a Pescate (LC)
Pianeta Musica a Erba (CO)

Se vuoi maggiori informazioni clicca QUI .

 

Se invece cerchi un corso di canto e voce interamente ONLINE, scopri il mio corso

LA VOCE EUFONICA QUI!

Back to top