Musica per tutte le orecchie 5/6 anni

Verso la creatività musicale

“La capacità potenziale di comprendere la musica non è un’attitudine speciale concessa a pochi eletti: tutti gli esseri umani la possiedono”

Edwin E. Gordon


La Music Learning Theory è una teoria dell’apprendimento musicale elaborata dal prof. Edwin Gordon in America, attraverso anni di ricerche e studi, che spiega in che modo l’essere umano apprende la musica.

I miei corsi si ispirano alla Music Learning Theory (MLT) del prof. E.E.Gordon, e sulla grande intuizione che spiega in che modo l’essere umano apprende il linguaggio musicale. Così come il bambino ascolta i genitori parlare a lui in modo amorevole, relazionale (e anche in modo molto complesso!), così la musica si avvicina ai nostri piccoli, attraverso il canto dell’insegnante. Durante il corso il bambino comincerà ad elaborare un proprio “pensiero musicale”: scopo di questi corsi è infatti favorire lo sviluppo dell’Audiation.

Audiation è un neologismo creato dal professor Gordon, e indica la capacità di sentire e comprendere nella propria testa suoni di musica non più, o non ancora, fisicamente presenti.

Il Corso Musica per Tutte Le Orecchie 5/6 anni ha degli obiettivi specifici: fornire al bambino le basi fondamentali per iniziare un percorso strumentale definito e guidarlo verso una scelta consapevole dello strumento musicale.
Qui si comincia il primo percorso di Istruzione Musicale Formale: sia attraverso brevi brani vocali con le parole, per lavorare sulla memorizzazione , sia con brevi brani strumentali che lo aiuteranno a conoscere lo strumento e a sperimentare direttamente la musica sullo strumento che preferisce.

La lezione si svolge in piccolo gruppo, che dà la possibilità di lavorare anche sul singolo bambino.  Il gruppo è importante perché i bambini apprendono moltissimo dai pari, oltre che dall’insegnante. Potranno suonare piccoli brani assieme e questo darà loro la possibilità di sperimentare la condivisione e il lavoro di squadra.

La lezione dura circa 45 minuti e si alternano attività di movimento, per lavorare attraverso il corpo e attività seduti con lo strumento. Un’altra importante caratteristica di questo corso è quella di sviluppare la creatività dei bambini, sostenendoli nelle performance d’improvvisazione che piano piano possono uscire. Non è mai troppo presto per essere creativi!

 

Ecco qui il form per prenotare la tua lezione di prova a Sound Factory a Pescate (LC):

Back to top