Libri e canto: quali avere assolutamente?

Libri e canto. Wow! Che argomento interessante.
Leggere qualcosa che ti appassiona, ti sprona a spingerti sempre un po’ più in là. Per questo leggere libri sul canto può aiutarti ad approfondire, studiare e conoscere nuovi aspetti con cui potrai lavorare meglio con la tua voce.
Libri sui metodi di canto ce ne sono milioni: belcanto, SLS, EVT e chi più ne ha più ne metta. Anche se sei fedele ad un metodo, credo che nella tua libreria non potranno mancare i 5 libri che ti elencherò adesso.

Sei pronto a scoprirli?

E’ difficile fare una lista di solo 5 libri, ma ho pensato che per cominciare possano bastare per avere un minimo di bibliografia sull’argomento voce e canto.
Ecco qui quali sono:

1. L’orecchio e la voceAlfred Tomatis era medico otorinolaringoiatra e ha dedicato la sua vita a studiare gli stretti legami tra voce, cervello e orecchio. Tramite lo studio dell’orecchio Tomatis indica un percorso che partendo dal “sentire” conduce ad un modo diverso di vedere la vita. Un uomo è quello che sente e l’ascolto può essere terapia, educazione, piacere. Bisogna saper cantare, come invita a fare Tomatis in questo libro, così come si danza e si pratica uno sport, per il benessere di tutto il corpo.

2. Io canto: Silvia Magnani, illustre foniatra (che mi ha raccolto come si fa coi gatti e mi ha portato con sé) ha scritto questo manuale con termini scientifici ma del tutto comprensibili.  Come è strutturato l’apparato vocale? Quale è il modo più economico per produrre la voce? Come ci si deve porre nello spazio per cantare? Esistono veri e propri atletismi che facilitino (e proteggano) la voce del cantante quando è in palcoscenico? Come si attua il sostegno, come l’appoggio? Come ottenere il massimo dalle risonanze? E ancora: come accorgersi che qualcosa non funziona, come proteggersi dalla fatica? Queste sono le domande a cui risponde questo libro che non smetto mai di rileggere.

3. Respiro e voce: in questo libro, scritto da Horst Coblenzer – pedagogista e logopedista, ideatore del metodo – e Franz Muhar – fisiatra della respirazione – ci sono tutte le caratteristiche per definirlo una guida per tutti coloro che per lavoro utilizzano la voce. Grazie all’equilibrio della funzione respiratoria e ad alcuni esercizi semplici la voce potrà essere più efficiente e meno affaticata.

4. L’arte di esercitarsi. Guida per fare musica dal cuore: questo è uno degli ultimi libri che ho letto, ma l’ho inserito nella lista perché lo trovo davvero utile per tutti coloro che pensano all’esercizio come una cosa faticosa. L’autrice spiega in dieci punti quali sono i passaggi per perfezionare l’esperienza di preparazione musicale. Uno dei punti migliori è: segui la tua curiosità mentre ti alleni. Quali saranno gli altri?

5. Il gioco libero della vita. Trovare la voce del cuore con l’improvvisazione: è un libro non strettamente legato alla voce, ma alla creatività. Il bello è che puoi usare la creatività non solo nella musica, ma anche nella vita! Stephen Nachmanovitch, musicista, progettista informatico, educatore e scrittore ha scritto un libro degno di nota, soprattutto per chi vuole entrare in contatto con le fonti della propria energia spirituale e accrescere la propria creatività. Dunque vi si trovano aneddoti, storie, suggestioni per arrivare all’obiettivo.

La tua biblioteca personale

Come hai visto, questi cinque libri sono totalmente differenti l’uno dall’altro e ognuno può dare nozioni e spunti per approfondire uno o più argomenti che ti stanno a cuore, sia che tu sia un cantante navigato, sia che tu sia alle prime armi (qui ti spiego meglio cosa intendo dire). Creati la tua biblioteca personale, dove potrai pescare letture di qualità e allo stesso tempo utili per la tua crescita personale come cantante e come individuo.

E tu? Quali libri mi consigli?

Se sei interessato a saperne di più su questo argomento e a lavorare sulla tua VOCE EUFONICA, iscriviti al mio nuovo percorso in anteprima, per avere tutte le informazioni!

  • La voce parlata
    La voce parlata: non se parla mai. La voce parlata è importante e può farti raggiungere molti traguardi. Io non ho…
  • Creatività e voce
    Creatività e voce: che hanno in comune?Si pensa sempre che la musica vada letta da uno spartito e suonata, o almeno…
  • Sport e voce
    Sport e voce: che cosa possono avere in comune?La tua voce è uno strumento che risiede nel tuo corpo e prendersi…
  • Il caldo e la voce
    Il caldo e la voce: un argomento scottante! (Scusa, non potevo fare a meno della battuta!)L’estate è arrivata e il caldo…

Claire K

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top