Sport e voce

Sport e voce 
Photo by Victor Freitas on Unsplash
Photo by Victor Freitas on Unsplash

Sport e voce: che cosa possono avere in comune?
La tua voce è uno strumento che risiede nel tuo corpo e prendersi cura della tua mente e del tuo corpo è essenziale per una salute vocale ottimale.

Lo stato del tuo corpo influisce sulla tua salute vocaleDico sempre ai miei allievi che il canto è un atletismo, e in quanto atleta vocale, la tua attenzione e la tua cura devono essere per tutto il corpo.

Allenamento aerobico, stretching, riallineamento del corpo e della colonna vertebrale ed esercizi di connessione mente / corpo: questi sono tutti modi in cui puoi migliorare la tua salute vocale.

L’obiettivo è aumentare la resistenza, costruire resistenza e controllo del respiro migliorando le prestazioni vocali in generale. Inoltre, migliorerai anche il tono muscolare, l’aspetto fisico generale e ti sentirai sicuramente meglio.

Ciò che gli sport hanno in comune con il canto

Di qualsiasi sport si tratti (karate, pallavolo, yoga ecc..), il tuo allenatore ti dirà che bisognerà utilizzare determinati muscoli e rilassare gli altri. Questo è ciò che hanno in comune il canto e lo sport. Entrambi richiedono un equilibrio tra i muscoli.

Se sei un principiante, probabilmente tenderai i muscoli non corretti, oppure ne tenderai troppi e con troppa forza. Ci vuole allenamento e molto ascolto del proprio corpo per fare un buon lavoro: ecco un altro punto in comune tra lo sport e la voce.

Sport utili per i cantanti

Alcune attività facilitano un buon utilizzo dell’apparato vocale, altre invece lo affaticano, con il rischio di diminuire la resa della performance.

Ecco una lista di alcuni sport che aiutano il corpo a mantenere una buona salute vocale:

1. Nuoto: il più utile è lo stile a rana per la facilitazione che esso esercita nello stimolare la respirazione diaframmatica, con espirazione profonda nella fase propulsiva;

2. Stretching: mantiene il corpo tonificato e la colonna vertebrale ben allineata. Inoltre aiuta a prevenire lesioni e in questo è compresa anche la tua voce, se vuoi saperne di più puoi leggere QUI il mio articolo sulla postura;

3. Pilates: allunga i muscoli addominali mentre li rafforza, dandoti sostegno e migliorando la tua tecnica vocale, a differenza degli addominali classici che, per quanto possa essere un vanto sfoggiare la tartaruga in spiaggia, possono causare problemi vocali perché non c’è spazio per la discesa del diaframma e crea costrizione nei muscoli della gola, e ciò non ti aiuterà a cantare meglio.

4. Esercizio Aerobico: è necessario un buon condizionamento cardiovascolare per performare al massimo delle proprie capacità per un intero set senza esaurirsi. I benefici che i tuoi polmoni ricevono dall’esercizio aerobico sono anche di grande aiuto per il controllo del respiro. La camminata veloce è un ottimo modo per fare esercizio aerobico.

5. Feldenkrais: il primo amore non si scorda mai! Da quando ho provato questo metodo, ho imparato moltissime cose. Il Feldekrais rilascia tensioni profonde nel corpo, ammorbidendo i muscoli, i legamenti e i tessuti connettivi attraverso una serie di piccoli e sottili movimenti. 

Da cosa comincio?

Creati una piccola routine quotidiana con alcuni esercizi di stretching, correlati da esercizi aerobici (una buona camminata veloce di circa 30 minuti al giorno, con scarpe adatte!) e esercizi di respirazione. QUI puoi trovare il mio articolo che parla proprio di respiro.
Cominciare a muoverti ti darà anche più energia e più spinta per la tua giornata lavorativa: tutto il tuo corpo ne sentirà il beneficio e la tua voce sarà sempre più una VOCE EUFONICA.
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chiara

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