Voce e lezioni online

Voce e lezioni online? in questo periodo così particolare della nostra vita, molte persone hanno intrapreso la strada delle lezioni online.
Tutti i tutorial che vedo parlano di quale software utilizzare, di come lavorare al meglio per l’allievo, ma nessuno pensa alle voci delle persone che lavorano con video chiamate online.

COME FUNZIONA?

Le lezioni online sono un’arma a doppio taglio: dal letto puoi andare direttamente al lavoro (e volendo, potresti anche indossare i pantaloni del pigiama!) ma, proprio perché sei in casa, non metti in atto le accortezze che hai sempre avuto sul luogo di lavoro.
Ora proverò a descriverti quello che faccio io:

1. Scegli un posto con la luce giusta (né troppo scuro, né troppo chiaro) e soprattutto silenzioso: parlare con rumore di sottofondo, fa solo male alla tua voce.
2. Prenditi 10-15 minuti liberi tra una lezione e l’altra: potrai far riposare la voce, fare qualche esercizio per riassettare la postura e aprire le finestra per cambiare l’aria.
3. Prediligi l’utilizzo delle cuffie: ti aiuteranno a sentire meglio il tuo interlocutore (non tenere il volume troppo alto però!)
4. Se puoi, utilizza un microfono esterno al pc: ti aiuterà a non alzare troppo il volume della voce.
5. Riscalda la voce prima di cominciare la sessione di lezioni online e utilizza una postura corretta nella posizione da seduto, così potrai lavorare con la tua voce eufonica.

UN PO’ DI CHIAREZZA

La voce e le lezioni online: un abbinamento che ha bisogno di qualche accortezza. Alcuni consigli utili te li ho già dispensati, ma voglio anche aiutarti con un esercizio di riscaldamento vocale, che potrà esserti utile prima di cominciare la sessione di lezioni giornaliera, per lavorare con la tua voce eufonica.
Dopo aver fatto qualche minuto di respirazione (se non sai di cosa parlo, leggi il mio articolo su questo argomento, cliccando qui) prova questo esercizio: il Lip Trill.

IL LIP TRILL

Il Lip Trill, o Bubble come viene chiamato da qualcuno, è un esercizio utile per il riscaldamento vocale non solo dei cantanti, ma di tutte le persone che utilizzano la voce per lavoro.

Come funziona? Immagina di nuotare e di avere la testa immersa sotto la superficie dell’acqua. Ora, quando espiri l’aria dalle tue labbra, ci sarà un suono “brrrrr” e le tue labbra vibreranno naturalmente e facilmente.
Ora prova a ripetere questo movimento fuori dall’acqua, lasciando che il respiro venga rilasciato dalla tua bocca, con le tue labbra che vibrano in modo rilassato.

Se non riesci a far vibrare liberamente le labbra, posiziona un dito per ogni mano sulle guance e spingi delicatamente verso l’alto, per sostenere i muscoli delle labbra.

All’inizio puoi utilizzare una nota comoda, del parlato, e mantenere quella fino alla fine del fiato (fermati prima di andare in fame d’aria!) poi potrai spingerti su dei glissati (parti da una nota grave e sali verso una nota acuta, come una sirena): non andare troppo in alto e cerca di mantenere tutto senza tensioni.

Questo esercizio ti sarà anche molto utile per regolare il flusso del tuo respiro, che dovrà essere costante: se spingi troppo o troppo poco il “brrrrr” non uscirà!

Qui puoi sentire un piccolo esempio:

Provaci anche tu e poi raccontami come è andata!


E se vuoi fare pace con la tua voce, iscriviti al mio nuovo progetto La Voce Eufonica.

  • Le parole chiave della pedagogia pt.2
    Le parole chiave della pedagogia pt.2: oggi voglio parlarti di contesto, globale, multidimensionale e complesso. (Se ti sei perso la prima parte, puoi sempre leggerla QUI).A cosa si riferiscono? Al sapere. La principale problematica è che il nostro sapere sta…
  • Pensieri lenti e veloci sulla pedagogia
    Pensieri lenti e veloci sulla pedagogia: così ho voluto intitolare questo nuovo blogpost che dirà cose un po’ scomode.Ultimamente sono mossa da pensieri che vanno e vengono e che mi turbano, sarà il momento storico che stiamo vivendo, sarà la…
  • Le parole chiave della pedagogia
      Le parole chiave della pedagogia sono state la base del mio esame di Epistemologia, di cui ti ho parlato nel mio blogpost di Navigare nella Pedagogia, che puoi leggere QUI.Oggi voglio presentarti le prime quattro che mi hanno portata…
  • Navigare nella pedagogia
    Navigare nella pedagogia è il mio nuovo progetto e voglio parlarti oggi di come è nato.Sono tornata sui libri dopo alcuni anni: diciamo che non ho mai smesso di starci, ma lo scorso Settembre ho iniziato il mio percorso universitario…
  • La voce parlata
    Photo by Darius Bashar on Unsplash La voce parlata: non se parla mai. La voce parlata è importante e può farti raggiungere molti traguardi. Io non ho mai avuto problemi a parlare in pubblico, ricordo che alla scuola primaria, la…

Claire K

Back to top